condividi
icona facebook icona twitter icona rss feed icona mail
 

prev back next

Contatta l'azienda
Hackathon Terremoto
Bologna
e-mail:
hackathonterremoto@gmail.com

home > Soluzioni concrete offresi

Hackathon Terremoto - Bologna

Soluzioni concrete offresi

Il 16 e 17 giugno a Bologna, una sala e una rete di cittadini hanno unito le forze per far fronte alla terra che trema: questo è stato Hackathon Terremoto, una maratona di 48 ore dove informatici, sviluppatori e service designer si sono ritrovati per creare soluzioni tangibili a supporto di reali e contingenti esigenze delle popolazioni colpite dal sisma.
Ecco un riepilogo delle soluzioni trovate dagli hackers:
Gruppo 1 | Aiuto Cercasi | Beni di prima necessità, volontari –> App (web e mobile) che permette di gestire la domanda e l’offerta di aiuto, di semplice utilizzo mediante applicazione disponibile sul cellulare
Gruppo 2 | Casa sicura | Sicurezza, casa, alloggio –> Nel processo di controllo agibilità degli edifici, questa applicazione supporta il cittadino nella richiesta di verifica dei danni alla propria abitazione.
Gruppo 3 | Fare campo | Comunicazione tra campi: vita nei campi –> Fare Campo è uno strumento per creare un network tra le persone temporaneamente residenti in campi di prima accoglienza e non solo. L’idea è quella di realizzare un insieme di applicazioni che siano in grado di distribuire contenuti su varie piattaforme, notificando agli utenti/abitanti eventi, arrivo di generi di prima necessità, bisogni collettivi e personali.
Gruppo 4 | PREcedario | Assistenza, informazione, pericolo –> PREcedario è un’app che facilita il passaggio di informazioni tra Istituzioni e cittadini prima, durante e dopo le emergenze, integrando in una guida semplice e sintetica le informazioni della Protezione Civile e quelle dei piani per le emergenze comunali.
Gruppo 5 | Alloggi | Cerco casa, ricostruzione –> Domanda e offerta di alloggio. Segnala con foto, posizione e descrizione la disponibilità di alloggi (case sfitte, posti letto, etc). Cerca l’alloggio più consono al tuo nucleo familiare e prenota la visita.
Gruppo 6 | Sto bene! | Sicurezza nell’emergenza, assistenza –> E’ un’app iPhone che permette durante i momenti di calamità, di condividere informazioni con i propri amici e cari per rassicurarli e conoscere la loro situazione. MetwitX è uno spin off di Metwit, startup italiana sul meteo crowdsensing.
Gruppo 7 | Ricostruzione Partecipata | Trasparenza nella Ricostruzione –> InsiEmilia vuole essere un portale web che permettere alla popolazione colpita dal sisma A) di partecipare al processo decisionale della ricostruzione B) di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori. I oltre fornisce gli Open Data grezzi sulla gestione dell’intera ricostruzione. Il processo presenta 4 fasi principali: 1) Definizione Problematiche: i cittadini possono condividere idee e influenzare le scelte; 2) Concorso di Idee: Le istituzioni indicono Concorsi di Idee per raccogliere proposte che rispondono agli obiettivi ed al budget impostati. 3) Valutazione e selezione finale: i progetti migliori sono scelti dagli stessi cittadini; 4) Realizzazione progetti: strumenti a supporto delle decisioni e cruscotti di analisi per il controllo dell’avanzamento dei lavori.

(fonte: Hackathon Terremoto - maggiori informazioni...)


©2012 - HIC ADV srl - P.IVA 02348610359 - C.C.I.A.A. di RE - REA 273553 - Cap.Soc. 10.000€ i.v. - Privacy - Condizioni d'uso - Cookies Concept & Design by HIC ADV - Powered by Infores - Webmaster