condividi
icona facebook icona twitter icona rss feed icona mail
 

prev back next

Contatta l'azienda
ARCI Servizio Civile
via Terrachini, 18,
Reggio nell'Emilia
e-mail:
reggioemilia@arciserviziocivile.it
tel: 0522/431166

home > Servizio civile nelle zone terremotate

ARCI Servizio Civile - Reggio nell'Emilia

Servizio civile nelle zone terremotate

Si è chiuso con un elevato numero di domande il bando straordinario per il servizio civile nelle zone terremotate dell’Emilia: 268 le domande arrivate da giovani con cittadinanza italiana e 49 da cittadini stranieri e comunitari. Complessivamente i posti a disposizione erano 64 (49 per i cittadini italiani e 15 per stranieri e comunitari).

Il dato è emerso nei giorni scorsi nel corso  dell’assemblea degli enti aderenti al Co.Pr.E.S.C. (Coordinamento provinciale enti di servizio civile) che si è svolta in Provincia.

Le attività inizieranno i primi di marzo e i ragazzi, che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, svolgeranno il servizio civile presso enti, sia pubblici sia privati nelle zone terremotate della bassa reggiana.

Si tratta di un’occasione significativa di crescita personale, di formazione, e di concreto aiuto alle popolazioni colpite duramente dal sisma dello scorso maggio, in un rinnovato spirito di coesione e impegno per le comunità territoriali impegnate nella ricostruzione dei servizi ai cittadini e nel ripristino della normalità. Molti posti sono nel settore dell'assistenza e in quello educativo.  La durata del servizio civile è di 12 mesi, è richiesto un impegno continuativo di norma per 5 giorni alla settimana, per complessive 30 ore settimanali. Al volontario di servizio civile è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.

 

È invece ancora aperto il Bando straordinario per la selezione di 100 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile da realizzarsi nei comuni delle 3 Regioni colpite dal sisma: Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Il Bando scade lunedì 4 marzo 2013 alle ore 14.00. Possono partecipare i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

In questo ambito si inserisce il progetto di ARCI Servizio Civile dal titolo: “Ri-partire dalla cultura e dal patrimonio artistico” per 50 posti in totale e ha una operatività prevista nel seguente settore di impiego: “Patrimonio artistico e culturale – cura e conservazione delle biblioteche”.

Nel territorio provinciale il progetto sopra citato prevede 4 posti disponibili presso la sede ARCI Servizio Civile di Reggio Emilia

 La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e sottoscritta in forma autografa secondo i modelli di partecipazione “Allegato 2" e "Allegato 3” scaricabili direttamente dal seguente link legambientereggioemilia.it deve pervenire esclusivamente, e a pena di nullità, alla seguente sede: ARCI Servizio Civile di Reggio Emilia, in via Terrachini, n° 18 Reggio Emilia, tel. 0522/431166, indirizzo e-mail: reggioemilia@arciserviziocivile.it. Orari di apertura al pubblico per il ricevimento delle domande: dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00. Lunedì 4 marzo 2013 dalle 9:00 alle 14:00 (orario continuato)

(fonte: Provincia di Reggio Emilia - maggiori informazioni...)


©2012 - DIREZIONE22 srl - P.IVA 02225750351 - C.C.I.A.A. di RE - REA 262589 - Cap.Soc. 48.000€ i.v. - Privacy - Condizioni d'uso - Cookies Concept & Design by HIC ADV - Powered by DIREZIONE22 - Webmaster