condividi
icona facebook icona twitter icona rss feed icona mail
 

prev back next

Contatta l'azienda
Mattioli1885
Strada della Lodesana, 349,
Fidenza
tel: 0524.530383

home > Ricette per l'Emilia

Mattioli1885 - Fidenza

Ricette per l'Emilia

Il libro “Il Gusto Ritrovato” - a cura di Gianluca Ferradino - raccoglie una prefazione del giornalista Paolo Marchi, una recensione sulla situazione dei vini in Italia da parte del Sommelier modenese Giuseppe Palmieri, e 44 ricette dei "big" della cucina, tra loro sono presenti i più grandi chef stellati, molti nomi noti e alcuni dei ragazzi del talent show MasterChef Italia 1°edizione. Ogni ricetta e corredata di fotografie, ingredienti, e preparazione dettagliata.
 
Gianluca, cosa ti ha spinto a realizzare questo progetto?
L'idea mi è nata dopo la seconda scossa che ha colpito le nostre terre. Mi è apparsa nella mente una frase di un libro di Tiziano Terzani "Questo è il momento in cui, qualunque sia il ruolo, un uomo deve fare quel che è giusto e non quel che gli conviene."
 
Perché una raccolta di ricette?
Sono sempre stato un appassionato di cucina e ho immediatamente chiamato Sebastiano Rovida, un grande chef e volto noto di Real Time, conosciuto poco tempo prima al Cibus di Parma. Gli ho parlato dell'idea e lui mi ha dato il suo pieno appoggio e i suoi contatti. Sentivo di dover fare anch’io la mia parte e questa è stata l'idea che mi è apparsa più utile per raccogliere fondi.
 
A chi sono destinati gli incassi della vendita?
Ho realizzato il sito internet www.ilgustoritrovato.com dove sarà mia cura pubblicare il dettaglio delle copie vendute e delle donazioni effettuate. Il tema dei proventi è sempre stato un punto focale del rapporto con la casa editrice. Siamo a conoscenza di alcuni progetti e, in base alle vendite, decideremo a chi destinare i fondi.
 
Oltre all'acquisto del libro, è possibile sostenere in altro modo il progetto?
Assolutamente si! Stiamo iniziando ad organizzare le prime presentazioni (per ora Napoli e Roma), quindi se ci sono sale, locali, librerie, ristoranti disposti ad organizzare insieme a me una cena (di cui il ricavato della cena sarà dato in beneficenza), o anche solo prestarmi una sala, ne sarei entusiasto.
 
Vuoi segnalare una storia in particolare?
Ad esempio, quella dello chef Giavanni D’Amato, proprietario del ristorante Il Rigoletto, che ha subito gravi danni. Il locale - segnalato dalla Guida Michelin come uno tra i migliori a Reggio Emilia e provincia – è chiuso e non c’è ancora una data per la riapertura.
 
Vuoi condividere qualche frase del libro?
 
Vi lascio con l’incipit della prefazione del giornalista Paolo Marchi:
“Quando penso alla terra emiliana, penso a tavole di rara golosità. Questa terra ha tremato per un doppio terremoto che ha seminato dolori, danni e lutti, tra gente solida e gaudente, che ama lavorare e anche spassarsela. L'immagine che ho nella memoria è quella di persone con la risata sempre pronta, sul punto di scendere in cantina per risalire con salami, prosciutti, culatelli e Parmigiano Reggiano. Per questo non si poteva rispondere picche a Gianluca Ferradino, a uno che ti scrive presentandosi come "emiliano e appassionato di cucina". Un po' mi ha stupito una parentesi che Gianluca ha poi aggiunto: "anche se il mio lavoro è tutt'altro". Tutt'altro, e allora? La passione per la cucina non ha confini e non conosce età. Magari, più ci si allontana dai vent'anni, si acquisisce quella calma e profondità di esperienze che aiutano ad apprezzare le squisitezze che possiamo ritrovare esplorando il nostro paese“

(fonte: Il gusto ritrovato - maggiori informazioni...)


©2012 - DIREZIONE22 srl - P.IVA 02225750351 - C.C.I.A.A. di RE - REA 262589 - Cap.Soc. 48.000€ i.v. - Privacy - Condizioni d'uso - Cookies Concept & Design by HIC ADV - Powered by DIREZIONE22 - Webmaster